giovedì 22 settembre 2011

La maga delle spezie

Inizio: 2008
Fine: 2008

Questa lettura, per me, ha una storia strana. Vidi il libro qulche anno fa sul banco di una biblioteca dell'Università, era di una ragazza che a furia di leggerlo lo aveva consumato.
Mi colpì il nome dell'autrice, che non conoscevo... aveva un nome che sapeva di India... annotai nome e titolo sul palmo della mano e mi diressi nella prima libreria: preso! (conservo ancora lo scontrino come segnalibro!) Come spesso accade il libro rimase sulla mia scrivania per ben due anni. Non di oblio ma di abbandono per mancanza di tempo. Poi finalmente il momento giusto è arrivato: ed ecco spalancarmisi il mondo creato da Tilo, la Maga delle Spezie. Il profumo di cannella, zenzero, trigonella, dei semi di coriandolo "sferici come la terra, per farti vedere chiaro" si sparge realmente, si avverte palpabile. E poi lo zafferano, la Spezia della quale Tilo è servitrice.
Ogni capitolo ha il nome di una spezia e raconta un passo in più di questa vecchia signora chiusa nella sua bottega, che in realtà è giovanissima ed ha un mondo tutto per se. Ci sarà spazio per l'amore nella vita di Tilo? Le spezie lo permetteranno?
Il suo destino e quello di altri personaggi sono intercciati con la benedizione o la maledizione delle spezie, che in ogni momento sono sovrane!

Nessun commento:

Posta un commento