giovedì 22 settembre 2011

Novecento

Inizio: novembre 2008
Fine: dicembre 2008

Ho letto questo libro lontano da casa, avevo bisogno di un romanzo italiano, sono andata sul sicuro: Baricco non mi deluderà! E invece no, questo libro non mi è piaciuto per niente. Mi è piaciuta invece l'onestà dell'autore nella prefazione, dove precisa che il testo nasce per un attore, Eugenio Allegri e che quindi il testo è più adatto alla messa in scena che non alla lettura. Trovo bello un libro (gusto personale) quando mi permette di viaggiare con la fantasia, seppur incatenata alla fantasia suggeritami dalle parole. Questo monologo non mi ha fato viaggiare, nè immaginare nulla. Ho assistito ad una parte della vita di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, il pianista che suona sull'Oceano, intrappolato (per sua volontà) sul Virginian, un piroscafo. La scrittura di BAricco mi ha abituato ai voli più impossibili e ai risvolti più inaspettati, ma questo davvero non mi ha lasciato nulla. Forse l'idea di metterlo in scena avrà dato nuova luce al testo, che di per se stavolta, a mio modesto parere, non è bastato a fare una storia

Nessun commento:

Posta un commento