venerdì 23 settembre 2011

Orchi - Trilogia

Inizio: 13 ottobre 2010
Fine 8 novembre 2010

I Guardiani dei Lampi finito il 28/10/2010 ***
Primo libro della saga di Stan Nicholls. Personalmente l’inizio mi è sembrato un po’ troppo cruento, però andando avanti mi è piaciuto molto. I Figli del Lupo, una squadra di orchi, deve recuperare un prezioso manufatto per portarlo alla regina Jennesta, un ibrido umano-nyadd di una bellezza strana, crudele e avida. Gli orchi sono al servizio degli uomini da quando questi sono entrati a Maras-Dantia, rabattezzandola Centrasia e ne hanno succhiato ogni magia. Gli umani, divisi tra politeisti (Mani) e monoteisti (Uni) si combattono in una colossale guerra civile per il potere e allo stesso tempo combattono una continua guerra contro le razze antiche. La squadra capitanata da Stryke, è al servizio dei Mani. La loro spedizione è vittoriosa, hanno il prezioso oggetto, ma sulla strada del ritorno qualcosa va storto. La regina è furiosa per il loro inspiegabile ritardo, vengono mandate squadre in ricognizione, che tornando a mani vuote, vengono orribilmente punite. Jennesta è perfida, crudele e sadica, ma non è sola: ha due sorelle, la Nyadd Adpar e l’umana Sanara, entrambe disprezzate. Jennesta non accetta né l’arroganza di Adpar né il perbenismo di Sanara. Vorrebbe essere l’unica. Deve recuperare la sua magia, oramai pressoché scomparsa, deve recuperare le strumentalità.
Stryke e i suoi uomini passano dalla padella alla brace, vengono derubati da un gruppo di Coboldi e, con enorme sforzo riescono a riprendersi ciò che gli è stato sottratto… ma perché quell’oggetto è così importante? E perché Jennesta lo vuole? Un Gremlin, Mobbs, per un caso fortuito, risponderà alle loro domande ed i Figli del Lupo, oramai reietti, cominceranno un altro percorso, che li farà arrivare dentro le viscere di un insediamento Uni, in tempo per sventare un piano di avvelenamento e rubare la seconda stella. Kimball Hobrow e sua figlia Misericordia giurano vendetta. Il valoroso gruppo si spinge perfino ai confini di Scratch, la terra dei Troll. Oramai sono reietti, il perdono di Jennesta è qualcosa che può esistere solo nei loro sogni, sono tutti condannati a morte e ricercati. Non hanno più nulla da perdere. Styke decide così di cercare tutte le stelle.
A Scratch Coilla, il caporale unico orco femmina, viene lasciata con Haskeer, il sergente, e altri due orchi a far la guardia ai cavalli. Coilla tiene momentaneamente le stelle con sé, nel caso al comandante dovesse succedere qualcosa. Stryke, Alfray e Jup, il nano, entrano nella terra buia dei Troll alla ricerca della terza stella. Sono un gruppo formidabile, instancabile e valoroso, ma forse qualcuno non è proprio fidato come si crede. Il libro si chiude con un colpo di scena, forse un po’ prevedibile ma comunque azzeccato per fare da ponte all’inizio del secondo libro.
Le Legioni del Tuono finito il 7/11/10 ****
Stryke riemerge con il suo gruppo dalle profondità di Scratch e la situazione non è come lui l'ha lasciata: il sergente Haskeer è scappato con le stelle, la valorosa Coilla lo insegue. Ma la strada dei due ben presto si divide: mentre il Sergente riesce a continuare la sua fuga, il caporale viene fatta prigioniera da tre cacciatori di taglie al servizio della perfida Jennesta. Il comandante deve decidere cosa fare: Stryke divide la squadra in due, lui, Jup e metà dei Figli del Lupo andranno in cerca di Haskeer e Coilla, Alfray e glia ltri invece si dirigeranno verso Drogan, la terra dei centauri,. Dove sembra essere custodita la quarta stella. Nicholls usa un’altra volta questo espediente per differenziare le azioni ma soprattutto passare in rassegna tutte le creature magiche delle antiche razze, soprattutto parlando della città di Hecklowe dove i tre cacciatori di taglie sperano di ritrovare gli altri Figlio del Lupo, o alla bell'e meglio, di vendere a caro prezzo Coilla come schiava. Haskeer nel frattempo è stato catturato da Kimball Hobrow, desideroso di vendicarsi dopo la disfatta degli Uni e la perdita della sacra reliquia...
Gli orchi affrontano Hobrow, Haskeer viene recuperato e con lui le stelle. Coilla non è poi così lontana, ma come arrivare a lei se i Figli del Lupo ignorano perfino dove sia? Ecco la figura chiave di Seraphiem, all’apparenza un umano, che darà una scossa notevole alla spedizione di Stryke, guidandolo indirettamente fino a Hecklowe. Gli orchi recuperano anche Coilla. Si torna da Alfray. I centauri li accolgono in pace, Keppatawn, il capo, ha quello che loro cercano, ma in cambio vuole una lacrima di Adpar. Adpar è la sorella di sembianze Nyadd di Jennesta, tanto sgradevole quanto crudele. Combatte una guerra personale contro tritoni e sirene, colpevoli di colonizzare i suoi territori marini.
Ma le paludi di Scarrock sono in subbuglio, la regina, colta da un improvviso malore, sta morendo tra troci sofferenze. Riusciranno i Figli del Lupo ad arrivare in tempo? Ma soprattutto come faranno a prendere una lacrima dalla spietata Adpar?
Nuovi alleati spianeranno la strada, ma grandi sacrifici attendo no i Figli del Lupo.
I Guerrieri della Tempesta cominciato l’ 8/11/2010 ****
Adpar è morta, l’ultima lacrima è stata presa. Ma i Figli del Lupo hanno Nyadd e Mani (guidati da Jennesta) alle calcagna, nonostante l’attacco improvviso ed inaspettato sono scappati dai loro inseguitori. O meglio i Figli del Lupo sono arrivati di nuovo a Drogan, ma di Stryke nemmeno l’ombra. E ovviamente nemmeno delle stelle. Il comandante, preso da Glozellan e trasportato sulla cima di una montagna ha di nuovo incontrato Seraphiem, enigmatico umano che sembra comparire ovunque i Figli del Lupo abbiano bisogno di aiuto. Riportato a Drogan, per la felicità e sorpresa del suo gruppo, viene loro data la stella in possesso dei centauri, i quali dicono loro che la quinta stella sembra sia custodita a Ruffet’s View. I figli del Lupo partono speranzosi, pur continuando ad ignorare cosa farne poi delle stelle. Ma Jennesta è sulle loro tracce, incenerendo ogni cosa al suo passaggio sta seguendo a poca distanza la squadra di Stryke. Anche Hobrow è sulle tracce degli orchi. A Ruffet’s view gli orchi vengono accolti bene, grazie anche alla stessa fede religiosa (quella Mani), ma l’ingente esercito di Hobrow, che ha dispiegato migliaia di uomini, si è schierato nella valle antistante. È guerra aperta e solo con la collaborazione degli orchi la città riesce a resistere. Non potrà però resistere ad un nuovo attacco. Jennesta interviene: Mani contro Uni. Hobrow è costretto a fuggire; i Figli del Lupo intanto, seppur a malincuore, rubano la quinta stella e fuggono anch’essi. Inseguiti da Krista Galby, l’Alta Sacerdotessa di Ruffet’s view e da Jennesta, si ritrovano catapultati nell’estremo nord, nell’Illex cioperto dai ghiacci. Per sopravvivere si rifugiano in un palazzo, quello di Sanara, che però è tenuta prigioniera dai disgustosi Sluagh. Fatti prigionieri vengono di nuovo salvati da Seraphiem, che scopriranno essere non solo il padre di Sanara, Jennesta ed Adpar, ma anche il costruttore delle stelle. Ma l’esercito di Jennesta è alle porte. È di nuovo battaglia, ma stavolta viene sconfitta e.. disintegrata.L’ultima immagine è quella di Stryke che attraversa il portale magico, verso un mondo nuovo, molto probabilmente quello che vede nelle sue visioni oniriche… ma i figli del Lupo sono davvero al sicuro? Jennesta è davvero morta? E Jup, rimasto per scelta a Maras Dantia? Staremo a vedere…
Ripeto: è una saga da leggere!! È veramente molto bella!! Non sarà poetica come il signore degli anelli oppure sognatrice come quella di Jordan, ma ha un fascino tutto suo che assolutamente non la fa essere da meno!!!

Nessun commento:

Posta un commento